Prick test, patch test e altre prove allergiche in Farmacia

Oggi individuare possibili allergie alimentari o a prodotti cosmetici è più facile grazie alla possibilità di fare le prove allergiche direttamente in farmacia. In provincia di Varese, puoi contare sulla disponibilità e competenza del personale delle Farmacie Pomi.

Il test allergologico in farmacia si avvale di modalità rapide e non invasive, come quelle dei patch test e dei prick test che offrono una risposta immediata e di facile interpretazione. Il test rapido in farmacia consente di individuare possibili allergie al pelo ed epitelio del cane e del gatto, allergia ad acari, muffa e polveri di casa.

Inoltre, le prove allergiche sono utili anche in caso di reazioni avverse ad alcuni gruppi di alimenti e altri elementi che possono entrare in contatto con la nostra pelle. Con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere della comunità, la Farmacia Pomi offre una vasta gamma di servizi qualificati all’utenza in provincia di Varese.

 

Test allergici rapidi e non invasivi in farmacia

I test allergici sono indispensabili per stabilire con certezza una sensibilità o ipersensibilità a un determinato elemento. Starnuti, eruzioni cutanee, gonfiori fino allo shock anafilattico nei casi più gravi sono tutti sintomi di una possibile reazione allergica, che si manifesta come risposta abnorme da parte del nostro sistema immunitario.

Prick test e patch test sono i due esami più semplici e immediati per diagnosticare possibili allergie.

  • La prova allergica più comune è il cosiddetto PRICK TEST, che consiste nella penetrazione di una quantità minima di allergene nella cute (generalmente dell’avambraccio). L’operatore punge perpendicolarmente la cute e applica una goccia di estratto allergenico. In genere il test ha una durata di pochi minuti e la lettura viene effettuata dopo circa un quarto d’ora di attesa. Se l’organismo è sensibile alla sostanza, si potrà osservare una reazione locale sottoforma di pomfo. Tra gli allergeni più comunemente ricercati con prick test, gli acari, i pollini, l’epitelio degli animali, i miceti e il lattice, ma è possibile integrarne altri in caso di esigenze specifiche.
  • Un altro tipo di test allergico è il PATCH TEST, che si utilizza in caso di dermatite da contatto, una reazione infiammatoria della cute in caso di contatto con sostanze a cui il paziente è allergico (ad es., nichel, guanti di gomma, fibre naturali). In questo caso, dei dischetti contenenti un piccolo quantitativo di sostanze potenzialmente allergizzanti vengono applicati sulla schiena del paziente per 48/72 ore. In seguito sarà possibile valutare il verificarsi di possibili reazioni allergiche sottoforma di rash cutanei, edema o arrossamento. Anche questo tipo di test allergico è molto semplice: il paziente deve solo fare attenzione a evitare il contatto dei dischetti con l’acqua.

A queste due tipologie di prove allergiche si aggiungono i test delle intolleranze alimentari, utili per evidenziare gli alimenti che possono causare reazioni avverse. Il Food Intolerance Test (F.I.T.) in farmacia aiuta a individuare le più comuni intolleranze alimentari come quelle ai latticini (come formaggi freschi o stagionati), pasta e pomodori.

 

Rivolgiti alla Farmacie Pomi per prove allergiche a Varese

In caso di reazioni avverse all’ingestione di alcuni alimenti o risposte immunitarie abnormi in seguito all’esposizione a determinate sostanze, è utile effettuare prove allergiche con gli appositi test. Oggi le prove allergiche si possono fare anche in farmacia: in provincia di Varese, puoi rivolgerti alla Farmacia Pomi, che offre all’utenza una vasta gamma di servizi qualificati.

Per test allergie in provincia di Varese, puoi rivolgerti a una delle due sedie della Farmacie Pomi. Contattaci per informazioni o vieni a trovarci presso la sede di Albizzate o Varese. La Farmacia Pomi è un punto di riferimento per test allergie in zona Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Saronno, Tradate, Induno Olona, Malnate, Gavirate, Somma Lombardo, Laveno, Luino.